Milazzo
Milazzo fu fondata dai Greci nell’VIII secolo a.C. con il nome di Mylae e fu successivamente conquistata dall’egemonia romana nel 260 a.C. durante la prima guerra punica. Intorno alla città troviamo varie testimonianze della guerra che vedevano questi due imperi come protagonisti. Nel X secolo d.C. fu conquistata dall’impero musulmano, sotto il cui dominio la città divenne un fiorente centro agricolo e commerciale, grazie anche all’introduzione della pesca del tonno, un’attività che sarebbe diventata la principale fonte di sostentamento per tutti i cittadini fino alla sua abolizione negli anni ’40 del XX secolo.
Tra il XII e il XVIII secolo, Milazzo fu anche soggetto al dominio francese e spagnolo che terminò nel 1713 quando la città passò sotto il dominio dei Savoia Durante le guerre napoleoniche, la città divenne la base del sistema difensivo e offensivo dell’Impero britannico e poi rimase sotto l’influenza borbonica fino al 1860, quando l’esercito chiamato “Dei Mille” guidato da Giuseppe Garibaldi vinse la battaglia per la liberazione dell’Italia meridionale. Infatti, il lungomare orientale della città gli è stato dedicato.
Durante le guerre mondiali del XX secolo la città subì pesanti bombardamenti che causarono la distruzione di molti edifici storici. Nonostante ciò, gran parte del patrimonio artistico e architettonico è ancora presente in tutta la città.
Capo di Milazzo
Milazzo Cape è la parte più estrema del promontorio. Si compone di un lungo viale che termina con un sentiero sterrato che termina alla Piscine di Venere: un lago naturale di acqua salata calda incastonato tra le rocce. A Milazzo Cape c’è anche il Santuario di Sant’Antonio da Padova, una piccola grotta dove il santo trovò rifugio dopo essere naufragato e che nel 1221 fu trasformato in luogo di culto
Nel 2019 l’intero promontorio di Milazzo Cape è diventato un’area marina protetta.
Castello di Milazzo
Il Castello di Milazzo si trova sull’antico borgo della città e ha assistito a molte battaglie e vari imperi grazie alla sua posizione geografica Lo stile architettonico nel corso dei secoli ha subito varie influenze di cui possiamo ancora ammirare le prove oggi.
Il castello ospita eventi culturali di vario tipo tra cui il Mish Mash Festival che dal 2016 è diventato uno dei più importanti festival di musica indie, elettronica e rock nel sud Italia.
Mu.Ma
All’interno delle mura del Castello, troviamo anche il Mu.Ma., il Museo del Mare di Milazzo, ospitato nell’ex Chiesa presente nel Bastione di Santa Maria e inaugurato nel 2019. Definito come “un viaggio spirituale per riscoprire l’armonia tra uomo e mare attraverso la scienza e l’arte”, il museo mira a sensibilizzare sulla protezione del mare grazie anche a progetti, come la realtà virtuale, che consentono allo spettatore di conoscere il Capodoglio Siso (un mammifero trovato arenato sulle scogliere del Capo Milazzo).
Il cetaceo morì dopo aver ingerito un’enorme quantità di plastica che lo portò ad arenarsi sulla costa di Milazzo. Il biologo marino e fondatore del museo, Carmelo Isgrò, ha poi recuperato il corpo e ripulito lo scheletro che è stato deliberatamente esposto all’ingresso del Mu.ma con vari oggetti di plastica all’interno dello stomaco (prove del grave inquinamento nei mari di tutto il mondo).
Antica cattedrale
L’Antica Cattedrale è una delle più grandi chiese di Milazzo e si trova all’interno del Castello. È visibile da tutte le zone della città grazie alla sua maestosa cupola. Gli stili architettonici predominanti sono il barocco e il rinascimentale. Nel 1678 il suo altare fu consacrato a Santo Stefano Protomartire, santo patrono che viene celebrato la prima domenica di settembre Il 20 luglio 1860 la Chiesa fu gravemente danneggiata a causa degli scontri tra le truppe di Garibaldi e Borbone, motivo per cui fu definitivamente dissacrata nello stesso anno
Al giorno d’oggi la Chiesa è utilizzata per scopi culturali, ospitando mostre ed eventi ma anche cerimonie civili.
Antiquarium
Sulla strada per raggiungere il Borgo Antico troviamo l’Antiquario di Milazzo che è ospitato in una delle strutture più prestigiose della città: l’ala est del Quartiere di Spagna, costruita nel XVI secolo. in difesa della cittadella fortificata.
All’interno dell’Antiquario c’è una sequenza ininterrotta di 10 sale espositive contenenti reperti dall’età neolitica (5° millennio a.C.) all’età bizantina (IX secolo d.C.). Questa è un’ulteriore prova dell’importanza che il territorio di Milazzo ha avuto nel corso dei millenni.
Borgo Antico
Il Borgo Antico si trova ai piedi del Castello di Milazzo. All’interno del perimetro del Borgo troviamo ancora prove visibili del passaggio di varie civiltà, come nel caso della Chiesa del Rosario, situata ai piedi di una scalinata che conduce direttamente all’ingresso del Castello, o al Santuario di San Francesco di Paola (co-patrono della città insieme a Santo Stefano Protomartire).
Vi sono anche la Chiesa di Santo Rocco (incorniciata da una deliziosa piazzetta da cui è possibile vedere tutta la città di Milazzo), la Chiesa del Santissimo Salvatore o edifici storici come il Palazzo dei Vicerè risalenti al XVI secolo
Marina Garibaldi
Proseguendo dal porto si raggiunge il lungomare del Levante: la Marina Garibaldi, dedicata a Giuseppe Garibaldi. Si tratta di una passeggiata di circa 1 km da cui è possibile ammirare il golfo della città fino al quartiere di Vaccarella, costellato da un lungo viale alberato con panchine per godersi la delicata brezza marina.
Vaccarella è sempre stato il quartiere balneare che ha visto generazioni di pescatori seguirsi a vicenda. La biblioteca cittadina si trova proprio in questo quartiere, all’interno di un antico edificio storico, il Palazzo d’Amico, dove si tengono anche mostre ed eventi di vario genere.
Spiagge ( Spiagge)
Il lungomare di Ponente è sicuramente la spiaggia più importante di Milazzo. Oltre 5 km di piccoli ciottoli variegati che caratterizzano le acque limpide e cristalline di questa incantevole spiaggia, quasi tutte libere da usare, tranne la presenza di alcune spiagge lungo la costa. Questo è il motivo per cui è adatto a persone di tutte le età.